giovedì 15 giugno 2023

MODULO PON

 FONDI EUROPEI INVESTITI NELLA FORMAZIONE DIGITALE…e non solo

Nella settimana tra il 22 e il 26 maggio si sono conclusi, con successo, gli otto moduli del Progetto PONFSE “Crescere Digita…Mente” che hanno coinvolto circa 170 studenti dagli otto ai dieci anni della scuola primaria “Aldo Moro”.

I Punti di forza dei percorsi sono stati:

- le tematiche coinvolgenti dei contenuti proposti che hanno spaziato dalle attività espressive dirette ai più piccoli, alle competenze digitali organizzate per livelli corrispondenti alle fasce dei più grandi;

- l’alto livello di professionalità dei docenti esperti e tutor che hanno gestito i contenuti progettuali adattandoli al contesto del gruppo eterogeneo

- l’inclusione degli alunni fragili, accompagnati da Figure interne di supporto

- la sinergia tra tutte le figure coinvolte, Dirigente Scolastico- Dirigente del Personale Amministrativo-Personale ATA -Figure di supporto nella gestione e valutazione, in tutte le fasi inerenti alla progettazione.

- la copiosa frequenza degli alunni agli incontri settimanali e, a volte, plurisettimanali.

- la condivisione degli eventi finali con rappresentanti dei nuclei famigliari che hanno potuto “toccare con mano” le competenze raggiunte al termine di ogni percorso.

Ancora grazie EUROPA …per aver finanziato la crescita del nostro futuro.

LA FIGURA DI SUPPORTO-GESTIONALE

E COORDINAMENTO – FACILITATORE

Scuola Primaria

DOC. PAVONE Teresa

PON 𝘊𝘳𝘦𝘴𝘤𝘦𝘳𝘦 𝘋𝘪𝘨𝘪𝘵𝘢𝘭…𝘔𝘦𝘯𝘵𝘦

𝗟𝗔𝗕𝗢𝗥𝗔𝗧𝗢𝗥𝗜𝗢 𝗗'𝗔𝗥𝗧𝗘 nasce dalla volontà di costruire un ponte tra tradizione e innovazione, avvicinando gli alunni delle classi seconde della SSIG alla cultura del proprio territorio. 
In particolare, il modulo 𝘴𝘪𝘵𝘦-𝘴𝘱𝘦𝘤𝘪𝘧𝘪𝘤 ha mescolato la grande tradizione di Rutigliano, legata all’artigianato della terracotta e del fischietto, con la sperimentazione digitale, attraverso la scansione e la stampa 3D, stimolando i nostri piccoli artisti ad immaginare i nuovi orizzonti delle diverse espressioni artistiche del territorio di appartenenza.